Manci alla banana che ti fa bene! Contiene potassio! E non solo…

banano
Ehilà,
 quest’oggi mi preme di dirvi che mi prendono per picchiatello illuso stracciacazzi e mi fanno una pernacchia perché ormai da anni mi rifiuto di mangiare cibo insanguinato ed evito accuratamente di comprare articoli zeppi di sudore e fatica sottopagata.
Lascio il post a Cacao on line il quotidiano delle buone notizie che vi racconta una storia emblematica di quella che è la nostra normalità a tavola.
Non voglio farvi andare il cibo di traverso, desidero sappiate e quindi agiate.
Altromercato, che sicuramente c’è anche nella vostra città, vende delle buonissime banane e acquistandole garantiamo venga pagato il giusto prezzo anche ai produttori, gli operai, i raccoglitori e gli alberi e la foresta. Inoltre la distribuzione delle banane di Ctm Altromercato viene fatta nelle maggiori catene di supermercati.
Ma dobbiamo proprio mangiare tutte le banane che mangiamo? Vogliamo tornare forse oranghi? Non sarebbe un cattivo affare per certi versi…
Compriamo frutta locale e se compriamo frutta che viene da lontano curiamoci che riporti il marchio “fair trade“. La battaglia si fa sui consumi! Perché di una battaglia si tratta per chi vive dalla parte sbagliata del mondo. La battaglia è dura, non possiamo starcene in panciolle. Dobbiamo agire! Dobbiamo vincere la battaglia dei consumi perchè mangiare s’ha da mangiare e allora bisogna farlo meglio! Non costa niente, solo qualche centesimo in più, ma vuoi mettere la soddisfazione di costruire un mondo più umano semplicemente comprando la banana giusta!

 

Carissimi lettori,
nel 2000, tra le mille cose pubblicate nei nostri siti, abbiamo anche inserito un articolo che parlava delle aziende boicottate a livello internazionale a causa di cattivi comportamenti sia in campo ambientale che sociale
(http://www.cacaonline.it/primapagina/multinazionaliboicott.htm).
Tra queste figura la Chiquita Brands International Inc: la compagnia statunitense con sede a Cincinnati, nell’Ohio, specializzata nella produzione e nella distribuzione di banane e altri prodotti di marchi diversi riuniti sotto il brand di Chiquita. L’azienda è leader nella distribuzione delle banane negli Stati Uniti d’America dove è anche tra i maggiori finanziatori dei partiti statunitensi (nel 2002 ha speso 25mila dollari interamente versati al partito Repubblicano). Con 2,3 miliardi di dollari di fatturato e circa 30.000 dipendenti tra permanenti e stagionali (anno 2002, fonte: Guida al Consumo critico) controlla il 25% del mercato mondiale della banana (provenienza Centro America e Ecuador).
Questo articolo e’ stato ripreso, come si usa in rete, anche da altri siti e in questi giorni abbiamo ricevuto da Chiquita Spa Italia una gentile lettera che replica al nostro articolo, ripubblicato da mediterre.net.
Chiquita Italia inizia cosi’ la sua email:
La presente è in riferimento all’elenco delle multinazionali boicottate pubblicato dal sito
http://www.mediterre.net (Fonte http://www.cacaonline.it), nel quale di Chiquita si dice testualmente:
“E’ coinvolta in tutto. Intrighi internazionali, scioperi repressi nel sangue, corruzione, scandali e colpi di stato. Utilizza massicce quantita’ di pesticidi, erbicidi e insetticidi. Approfitta della sua posizione di potere per imporre prezzi molto bassi alle aziende agricole da cui si rifornisce. Nel 1994 il sindacato SITRAP ha denunciato l’esistenza di squadre armate all’interno delle piantagioni in Centro America e in Ecuador.
I lavoratori sono sottopagati, senza alcuna assistenza medica. Le attivita’ sindacali sono represse talvolta con la forza”.
 Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.

 

Annunci

Una Risposta to “Manci alla banana che ti fa bene! Contiene potassio! E non solo…”

  1. L’arancio? Il mio colore preferito! Una volta… « L’Eco Blog Decrescente a tutto G.a.s. di Arcano Sobrio Equo Felice Bio Pennazzi Says:

    […] era il mio colore preferito, la coca la bevanda più gustosa, la chiquita la banana per antonomasia, il calcio lo sport più bello del mondo, l’America il sogno da inseguire, il progresso e lo […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: