Gli applausi veri…

Vi ho detto che col laboratorio teatrale che mi dà asilo stavamo preparando uno spettacolo, e che poi siamo andati in scena e che la critica è stata anche positiva. Quel che non vi ho detto è che c’era un tizio in sala, piccolo piccolo, seduto sicuramente in disparte. Silenzioso, attento, meticoloso. Dopo qualche giorno s’è fatto sentire quel tipetto, a m’ha detto così:

“…stronzo sei pure tu, due volte, perché invece aspetti il giudizio degli altri prima ancora di farti un’opinione tua su quello che fai. E lo aspetti, non lo chiedi. E ti aspetti pure che sia buono, di incoraggiamento. Se vuoi una pacca sulla spalla leggiti l’articolo di Panizza. Se vuoi i complimenti, posso dirti che come attore amatoriale te la sei cavata alla grande. Se vuoi un giudizio come attore professionista, beh, sei stato poco più che presentabile. Gli altri vogliono fare gli attori amatoriali, quindi hanno raggiunto l’obiettivo, anche se possono migliorare (e non poco). Tu vuoi fare il professionista, quindi sei a malapena alle prime armi. Datti da fare, le pacche sulle spalle non servono a un cazzo, gli applausi veri li prenderai tra trent’anni. Giusto per la cronaca, gli applausi veri sono quelli che arrivano perché chi ascolta capisce quello che vuoi dire e ne riconosce il valore. Quelli che hai preso domenica sono perché li hai divertiti. Senza nulla togliere alla dignità di entrambi i mestieri, c’è una differenza di sostanza e spessore tra il comico e il giullare che non dovresti trascurare”.

Testa bassa e sotto a “lavorare” con orgoglio e umiltà. Presto, torniamo in scena, non mancate!

Volete sapere chi è quell’ometto!!? Per ora facciamo che lui è Miky ed io il suo Balboa. Lo stallone italiano… Ah, aha, ah :-)!

 

Annunci

Una Risposta to “Gli applausi veri…”

  1. Lara Says:

    temo non abbia tutti i torti
    cioè, se ciò a cui aspiri è il grande pubblico (e siamo onesti, chiunque salga su un palcoscenico ci ha pensato almeno una volta….), c’è da lavorare. taaaaanto.
    quindi lavora

    noi, intanto, ci siamo divertiti molto.

    bacioni
    lara


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: