Il passo più lungo della gamba di Gaia…

L’abbiamo fatto ieri 23 settembre. Con un incredibile anticipo di tre mesi e una settimana abbiamo finito le risorse che il pianeta è in grado di generare in un anno secondo il Global Footprint Network fondato da Mathis Wackernagel. Ieri, 23 settembre 2008, è stato l’ Earth Overshoot Day. Il giorno in cui l’umanità ha utilizzato tutte le risorse che la natura riesce a generare in un anno. Per quest’anno abbiamo gia’ consumato le risorse annuali di acqua e legno, ad esempio, che la natura ci fornisce in modo rinnovabile.
Cosa vuol dire? Che allo stato attuale ci occorre un altro mezzo pianeta terra per soddisfare le nostre necessità. Ci stiamo mangiando il pianeta prelevando risorse e immettiamo rifiuti, esiste un punto di equilibrio che dovrebbe scadere il 31 dicembre, ma se i consumi aumentano, aumenta l’impronta ecologia e le risorse finiscono 3 mesi prima.
Il blog di Beppe Grillo ha intervistato Wackernagel, l’inventore del concetto di impronta ecologica, un indice statistico che mette in relazione il consumo di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle. La data e’ stata calcolata dal Global Footprint Network, l’associazione che misura l’impronta ecologica dei nostri stili di vita.

Cosa possiamo fare? Dico la cazzata? La volete proprio sentire? Proprio proprio… siete sicuri? Oh, l’avete voluto voi… e non ditemi che sono sempre il solito scotenna zebedei! Ottimizzare gli sprechi, produrre meno merci inutili, lavorare di meno, vivere meglio, essere più appagati per dover comprare meno, dedicare meno tempo a produrre e comprare cose inutili.

Comunque tranquilli l’allarme non è grave, stiamo soltanto trangugiando il capitale biologico accumulato in oltre tre miliardi di anni di evoluzione della vita. Se pensate che i vostri consumi moltiplicati per i consumi di tutti creano il problema, aderite alla campagna di risparmio idrico last minute: installa il riduttore di flusso! Se proprio te la sei presa a cuore non detergerti l’ascella fino al 1° gennaio 2009…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: