WE ARE ONE

Sambuchi,

 sono sceso fresco dalle colline umbre ove ho partecipato presso la Libera Università di Alcatraz al primo congresso italiano sulla Transizione.

Di che si tratta!!? Siamo al picco, a breve sarà finito il petrolio, anzi, sarà altamente anti economico estrarlo, un altra fonte energetica che pronti via lo sostituisca non c’è, la crisi petrolifera a cascata farà crollare trasporti, commerci ed economia (questa già dà le prime avvisaglie di caduta libera), come se non bastasse Gaia è sempre più cagionevole, cosa facciamo noi piccole zanzarine per non cadere tutte stecchite?

Da due anni in Inghilterra e poi via via nel mondo si stanno propagando le Transition town, città in transizione, persone, comuni, città che ripensano i loro bisogni e attuano fattivamente strategie per tenere botta al picco. A furia di tener botta hanno scoperto che vivono meglio! Autoproducono cibo ed energia, consociano acquisti, sviluppano commercio locale agevolato da monete locali, organizzano mercati dell’usato, riscoprono la manualità, il fare prima del comprare, non paghi organizzano feste divertenti, mettono in circolo solidarietà, aiuto reciproco, socialità, rispetto ed ecologia. In buona sostanza vivono di più come cazzo natura comanda… e si rendono immuni al crash.

Incontro davvero fico, ampio, semplice e complesso nel contempo, disarmante anche. Lungo tutto il periodo del congresso sovente un pensiero si stagliava nel mio flebile comprendonio intento ad assimilare come una spugna “Ma di che cazzo stiamo parlando? Hanno trovato il modo per mettere insieme tutti i meglio saperi e non paghi li mettono pure in pratica!!? Davvero!!? Il mondo diventa un ecovillaggio!!? Costruiamo la Kirghisia colle nostre mani!!? Dai!! Da dove cazzo si comincia!!?” Nei prossimi giorni vedo di darmi e darvi risposta! Intanto il Movimento per la Transizione è nato anche in Italia.

Sicuramente è stato detto questo:

Per saperne di più:

Visita il blog di Cristiano Bottone sulla Transizione
http://ioelatransizione.wordpress.com/

Video sulla transizione
http://ioelatransizione.wordpress.com/filmati/

Cos’e’ la transizione
http://ioelatransizione.wordpress.com/cose-la-transizione/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: